Blog

Guardiamo al futuro raccontando di innovazione e formazione, per crescere insieme.

  1. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Lifelong Learning: un concetto dalle mille sfaccettature

    Nella società odierna, l'approccio Lifelong Learning cioè l’apprendimento continuo, rappresenta una componente fondamentale per il successo professionale e personale. Questo concetto abbraccia un impegno continuo nel migliorare e ampliare le competenze lungo tutto l'arco della carriera, andando oltre la formazione formale. La mentalità del Lifelong Learning promuove la flessibilità, la resilienza e la prontezza ad affrontare nuove sfide, creando individui competitivi e in costante crescita.
  2. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    L’era dell’IA: come stare al passo delle nuove tecnologie

    Quello dell'Intelligenza Artificiale è ormai un tema centrale nei dibattiti attuali. Si parla spesso dell’impatto che ha in attività e figure professionali legate all’ambito industriale e creativo, ma si indaga ancora troppo poco l’influenza che ha in ambito manageriale e di leadership. Oltre ad attirare investimenti cospicui, l’IA introduce nuove dinamiche nelle attività manageriali che vanno necessariamente approfondite. Il rischio, in un’epoca in cui lo smart working prende sempre più spazio allontanando fisicamente il team di un’azienda, è quello di assistere a una sostituzione datore/algoritmo e quello vedere azienda ancorate a modelli formativi tradizionali non in grado di stare al passo delle nuove esigenze.
  3. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Le nuove competenze di leadership nell’era della disruption digitale

    La digital disruption è la forza catalizzatrice che spinge le aziende ad adattare i propri modelli di business, un passaggio imprevedibile e complicato che può mettere in crisi le organizzazioni più tradizionali. Per sopravvivere a questo cambiamento i leader aziendali devono essere disposti a mettersi completamente in gioco, devono predisporsi a un approccio proattivo e riconoscere l’importanza dell’interpretazione dei dati che deriva dall’uso sempre più massiccio delle nuove tecnologie: Intelligenza Artificiale (AI), apprendimento automatico (machine learning), Internet of Things (IoT), Blockchain e Realtà Aumentata (AR).
  4. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Age management: uno strumento indispensabile nell’era della multi-generazionalità

    Le moderne dinamiche lavorative vedono la convivenza di quattro generazioni diverse: Baby Boomers, Generazione X, Millennials e GenZ. Questa peculiarità, determinata dalla maggiore longevità e dal posticipo dell'età pensionabile, richiede una gestione flessibile e attenta, capace di armonizzare prospettive, esigenze e attitudini anche contrapposte. L'age management diventa così essenziale per i leader che mirano a ottimizzare l'efficienza di un team eterogeneo.
5 di 9 risultati mostrati
Vai alla pagina successiva