Categorie:
Blog

Angelini Academy: da dove siamo partiti, qual è il nostro Purpose e dove vogliamo andare

La formazione è la chiave della nostra evoluzione.

Sergio Marullo di Condojanni

CEO di Angelini Industries

Da questa profonda convinzione del nostro Group CEO è stata immaginata e progettata Angelini Academy, il modello formativo di eccellenza di Angelini Industries.

In questo articolo presentiamo le nostre origini, alcuni elementi che ci contraddistinguono e la strada che vogliamo perseguire nel futuro. Lo facciamo facendoci ispirare dal White Paper “Angelini Academy: un modello di innovazione e ispirazione” pubblicato in Ottobre 2023 da Harvard Business Review Italia.

Le nostre radici: Angelini Industries

La storia di Angelini Academy è una storia in divenire, che accompagna la crescita e lo sviluppo di un Gruppo in continua trasformazione come Angelini Industries.

Fondato ad Ancona e con più di 100 anni di storia, il Gruppo Angelini Industries opera in 3 settori di business: salute, tecnologia industriale e largo consumo. Una realtà industriale solida e articolata che impiega oggi circa 5.800 dipendenti ed è presente direttamente in 21 Paesi del mondo.

La nascita di un'idea eccellente

Angelini Academy nasce ufficialmente a maggio 2018 e nel luglio del 2020 adotta l’attuale assetto operativo. In realtà, l’idea di investire nella formazione e nella crescita delle risorse umane con un’ Academy firmata Angelini era un’intuizione nella mente della famiglia Angelini già agli inizi del 2000, con l’avvio della Scuola di Management Angelini.

L’obiettivo? Sviluppare le capacità manageriali dei giovani neolaureati, integrando quanto appreso durante gli studi universitari con il modello di competenze necessarie per lavorare in un’azienda.

Il 2018 vede il Gruppo Angelini Industries impegnato ad affrontare un’importante traiettoria di crescita che lo proietta in una dimensione sempre più internazionale.

Emerge dunque la necessità di innovare la formazione non puntando solo sulle capacità manageriali di base per formare in tempi rapidi un capitale umano competente ed efficiente, ma competenze sempre più distintive e specifiche per far emergere le abilità dei talenti a sostegno dei business. Con questa nuova impostazione nasce Angelini Academy.

La diffusione dei valori di Gruppo e la centralità del nostro Purpose

La prima grande sfida in cui si cimenta Angelini Academy è il contributo alla diffusione di un nuovo sistema di valori, messo a punto nei mesi immediatamente precedenti.

Alla base dell’identità e della cultura di Angelini Industries ci sono oggi quattro valori fondanti:

  • Etica e Responsabilità: ci prendiamo cura dei nostri collaboratori, dei pazienti e dei consumatori. II rispetto dei più alti principi etici è alla base di tutte le nostre azioni e le nostre decisioni sono orientate da una prospettiva di lungo periodo. Ci impegniamo a garantire un sostenibile sviluppo economico dell'impresa, a salvaguardare l’ambiente e le comunità in cui operiamo.
  • Innovazione: ognuno di noi è responsabile del raggiungimento degli obiettivi propri e del Team. Siamo determinati a far accadere le cose e a dare il meglio di noi stessi in ogni circostanza, con velocità, rigore e trasparenza. Perseguiamo l’eccellenza, costantemente alla ricerca di traguardi ambiziosi. Affrontiamo le difficoltà con determinazione e resilienza.
  • Performance: incoraggiamo lo sviluppo e la sperimentazione di nuove soluzioni efficaci e concrete. Sfidiamo lo status quo. Gestiamo la complessità e le istanze di un mondo in continuo cambiamento. Ci assumiamo la responsabilità di scelte coraggiose per la crescita e lo sviluppo dell’impresa. Impariamo dai nostri errori e perseguiamo il miglioramento continuo.
  • Coinvolgimento: siamo positivi, motivati e aperti a nuove idee, stili e prospettive. Promuoviamo la collaborazione all’interno del gruppo. Valorizziamo le competenze e premiamo il merito. Condividiamo e celebriamo i successi della nostra impresa e quelli delle nostre persone.

Essi rappresentano la premessa fondamentale per la conduzione di tutte le attività che si svolgono nel Gruppo, incluse quelle di Angelini Academy.

Questa chiarezza di visione sinergica e integrata è ben rappresentata anche dal racconto del Purpose di Academy, Growing Together.

“La nostra Academy esiste per immaginare, progettare e costruire la crescita del mondo Angelini Industries e delle comunità con cui collaboriamo, insieme alle persone che ne fanno parte.”

Un pilastro che guarda al futuro

Da luglio 2020 Angelini Academy ripensa il proprio modello operativo in un’ottica integrativa e complementare rispetto alla formazione promossa dalle aziende operative; sposta il baricentro d’azione in avanti e comincia a volgere lo sguardo verso l’innovazione, atteggiamento che tuttora guida le sue scelte.

Il valore percepito dalle persone che accedono ai programmi formativi è triplice: 

  • esposizione a competenze d’avanguardia;
  • interazione con business school internazionali;
  • contaminazione con colleghi che provengono da tutte le aziende del Gruppo.

Angelini Academy, con radici nel passato e sguardo al futuro, incarna dunque l'essenza dell'innovazione e della crescita in Angelini Industries. Come recita un vecchio proverbio, “l'educazione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo" - e l’Academy diventa la leva del Gruppo per un futuro sostenibile e prospero.

Continua la lettura

  1. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Lifelong Learning: un concetto dalle mille sfaccettature

    Nella società odierna, l'approccio Lifelong Learning cioè l’apprendimento continuo, rappresenta una componente fondamentale per il successo professionale e personale. Questo concetto abbraccia un impegno continuo nel migliorare e ampliare le competenze lungo tutto l'arco della carriera, andando oltre la formazione formale. La mentalità del Lifelong Learning promuove la flessibilità, la resilienza e la prontezza ad affrontare nuove sfide, creando individui competitivi e in costante crescita.
  2. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    L’era dell’IA: come stare al passo delle nuove tecnologie

    Quello dell'Intelligenza Artificiale è ormai un tema centrale nei dibattiti attuali. Si parla spesso dell’impatto che ha in attività e figure professionali legate all’ambito industriale e creativo, ma si indaga ancora troppo poco l’influenza che ha in ambito manageriale e di leadership. Oltre ad attirare investimenti cospicui, l’IA introduce nuove dinamiche nelle attività manageriali che vanno necessariamente approfondite. Il rischio, in un’epoca in cui lo smart working prende sempre più spazio allontanando fisicamente il team di un’azienda, è quello di assistere a una sostituzione datore/algoritmo e quello vedere azienda ancorate a modelli formativi tradizionali non in grado di stare al passo delle nuove esigenze.
  3. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Le nuove competenze di leadership nell’era della disruption digitale

    La digital disruption è la forza catalizzatrice che spinge le aziende ad adattare i propri modelli di business, un passaggio imprevedibile e complicato che può mettere in crisi le organizzazioni più tradizionali. Per sopravvivere a questo cambiamento i leader aziendali devono essere disposti a mettersi completamente in gioco, devono predisporsi a un approccio proattivo e riconoscere l’importanza dell’interpretazione dei dati che deriva dall’uso sempre più massiccio delle nuove tecnologie: Intelligenza Artificiale (AI), apprendimento automatico (machine learning), Internet of Things (IoT), Blockchain e Realtà Aumentata (AR).
  4. Pubblicata nella categoria: Blog

    A cura di Redazione Angelini Academy

    Age management: uno strumento indispensabile nell’era della multi-generazionalità

    Le moderne dinamiche lavorative vedono la convivenza di quattro generazioni diverse: Baby Boomers, Generazione X, Millennials e GenZ. Questa peculiarità, determinata dalla maggiore longevità e dal posticipo dell'età pensionabile, richiede una gestione flessibile e attenta, capace di armonizzare prospettive, esigenze e attitudini anche contrapposte. L'age management diventa così essenziale per i leader che mirano a ottimizzare l'efficienza di un team eterogeneo.